Due date vicine, due momenti chiave della storia moderna.
Il 4 novembre del 1918 veniva firmato l’armistizio: finiva la Prima Guerra Mondiale.
In molti paesi ne viene ricordato l’anniversario, e per noi era una festa nazionale: la Vittoria che sul calendario era segnata in rosso fino al 1976.
Una vittoria dai risvolti amari e i cui risultati avrebbero, nel giro di vent’anni, scatenato gli eventi che portarono al secondo conflitto mondiale. E un costo umano immenso, stimabile attorno ai 17 milioni di morti tra militari e civili.
Poi la Seconda Guerra, appunto: un bilancio di vite umane ancora peggiore (molte stime superano i 70 milioni di vittime) e un segno indelebile per i 44 anni successivi. Quella enorme cicatrice di mattoni che divideva in due Berlino e in due paesi diversi la Germania.
Il 9 novembre del 1989 quel muro crolla, e con esso va in pezzi un’epoca ed un intero sistema. 25 anni oggi.
La storia attraverso due date significative, ci fa riflettere e ci dà la possibilità di guardarci intorno per raccogliere i pezzi di quello che è stato e conservarne la memoria.
E come fa la storia da sempre, comprendere il mondo di oggi attraverso la lente di quello che è stato.
La guerra che ci pare così distante nel tempo è nello spazio è una realtà drammatica in almeno 20 paesi nel mondo. Conflitti civili, etnici, politici, guerriglia.
I muri che dividono ci sono ancora. Uno serve ad isolare la Striscia di Gaza; un altro a Melilla, in Marocco, divide l’Africa dall’Europa, ed è l’obiettivo, spesso drammatico, di migliaia di migranti che sognano un futuro migliore.
Altri muri, non soltanto fisici, ci ricordano di problemi territoriali e di identità in ogni parte del mondo.
Il 9 novembre di quest’anno è anche la data del referendum simbolico attraverso cui la Catalogna avrà la possibilità di rivendicare il desiderio di indipendenza dal governo centrale spagnolo.
Altre divisioni di un mondo in continuo mutamento: piccoli mattoni per il futuro che stiamo scrivendo, che auspichiamo non servano ad erigere altri muri.
The Wall
07/11/14