Bentornati all’ascolto del Grs Week. In studio Patrizia Cupo
Libertà e transizioni. Sono le due direttrici su cui questa settimana si muove l’economia sociale e la cooperazione sociale in un doppio appuntamento che ha richiamato centinaia di cooperatori, docenti, rappresentanti istituzionali ed esperti in due distinti momenti: uno a Salerno con la terza tappa degli Stati Generali della cooperazione sociale di Legacoopsociali e la 25ma edizione delle Giornate di Bertinoro promosse da Aiccon.
Proprio per questo storico appuntamento il tema è la libertà. In un’epoca segnata da sfiducia e frammentazione, l’Economia Sociale e il Terzo Settore sono chiamati a una nuova responsabilità: rendere la libertà generativa, orientandola verso il bene comune, le comunità, la giustizia sociale. Ascoltiamo Paolo Venturi di Aiccon.
Più a Sud, a Salerno, Legacoopsociali ha riunito 150 delegati giunti da tutta Italia mettendo al centro il tema del Welfare delle transizioni toccando i temi del rapporto con la Pubblica Amministrazione ma anche quelli della cura, della rigenerazione urbana, delle comunità educanti e dei beni confiscati. Una terza tappa degli Stati Generali che si concluderanno a Roma il 10 dicembre, Giornata per i diritti umani, dove l’associazione di imprese sociali di Legacoop presenterà il proprio Manifesto al Paese. Ascoltiamo il presidente nazionale Massimo Ascari e quello di Legacoop Campania Anna Ceprano.
E con questo è tutto. Per notizie, approfondimenti e podcast www.giornaleradiosociale.it