Tecnologie e welfare: ecco l’innovazione biorobotica per le cooperative sociali

 

Bentornati all’ascolto del Grs Week. In studio Fabio Piccolino

 

Un’iniziativa che apre nuovi scenari di innovazione per il welfare e la cooperazione sociale.  Legacoopsociali, l’Istituto di BioRobotica e l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore di Studi Universitari di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa hanno sottoscritto una Convenzione quadro di collaborazione

 

Il protocollo impegna i tre soggetti ad avviare una collaborazione nell’ambito di attività di ricerca, sviluppo e formazione, assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione ed altre attività ad esse connesse a tante attività come disabilità, immigrazione, diritto di welfare, diritto di terzo settore, con sensori indossabili per applicazioni di telemedicina e teleassistenza, robotica di servizio per assistenza e cura della persona. La Convenzione è finalizzata a migliorare il trasferimento delle conoscenze e competenze tecnico-scientifiche del settore universitario alle attività di interesse generale svolte dalle cooperative sociali.

 

Ascoltiamo la presidente di Legacoopsociali Eleonora Vanni

 

“Questo progetto – commenta il direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica Sviluppo) Andrea de Guttry – corrisponde alla logica che ispira le attività di ricerca e di formazione del nostro Istituto perché sa conciliare e unire attività di ricerca pura e applicata con la formazione e con la ‘terza missione’ per avere un impatto sulla società. Il tentativo, riuscito bene, è interpretare problemi complessi in maniera interdisciplinare. Il tema del welfare, collegato all’invecchiamento della popolazione, richiede competenze differenti, che possiedono giuristi, filosofi politici, ingegneri. Questa convenzione corrisponde a un modo innovativo di guardare la realtà, mettendo in campo soluzioni offerte da competenze e saperi diversi: soltanto in questo modo è possibile avere un impatto sulla società”.

E con questo è tutto. Per notizie e approfondimenti sul sociale www.giornaleradiosociale.it