Queste sono le voci della manifestazione contro il progetto del Ponte sullo stretto: si è tenuta a Messina lo scorso sabato. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 20 giugno 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo.
Oggi parliamo di sfruttamento, quello sessuale e quello lavorativo. A Napoli domani la cooperativa Dedalus presenterà il lavoro fatto e i risultati raggiunti col progetto Grazia Sotto Pressione, finanziato da Impresa “Con i bambini”, promuove il convegno “Eccellenze fragili Percorsi di contrasto alla povertà educativa e di inserimento lavorativo”.
Il progetto ha messo al centro la presa in carico di situazioni di minori coinvolti direttamente o indirettamente in situazioni di grave sfruttamento sessuale e/o lavorativo. Lavorando con loro e con le loro famiglie, hanno provato a recuperare una relazione positiva con la scuola e con i percorsi formativi per liberare talenti e capacità. Si è lavorato in particolare con le madri per aumentarne i livelli di benessere e autonomia, accompagnandole in percorsi di supporto al reinserimento lavorativo.
Sarà proiettato il video, “Eccellenze fragili” che, attraverso tre storie di donne, di diversa provenienza, restituisce il complesso intervento metodologico su cui si fondano i “programmi individualizzati e familiari” che il progetto ha utilizzato, sia nei confronti dei ragazzi e delle ragazze che delle loro madri, per promuovere la loro fuoriuscita da situazioni di grave fragilità. Ascoltiamo Andrea Morniroli di Dedalus.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale