Adolescenti e benessere emotivo: a Bollate un progetto introduce la “figura cerniera”


 

[Intro: Queste sono le sirene durante gli scontri avvenuti a Genova domenica scorsa prima della partita Genoa-Inter: gruppi di ultrà hanno provato ad entrare in contatto, auto bruciate e feriti. Questa è Ad Alta Velocità oggi 16 dicembre 2025: nello stesso giorno del 2008 durante l’Operazione Perseo dei Carabinieri vengono arrestati oltre 90 mafiosi, imputati di voler riformare la nuova Cupola di Cosa Nostra. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo ancora di adolescenti. Ieri abbiamo analizzato il report di Con i bambini e oggi mettiamo in evidenza il progetto “Team Titan’s – Essere Forti Insieme’ presentato il 3 dicembre a LaBolla Teatro di Bollate, in provincia di Milano.  Partito nel febbraio 2023 grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo con il Bando ‘ATTENTA-MENTE Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze’ ha visto capofila Koinè cooperativa sociale e partner istituzioni, aziende consortili e enti del terzo settore. Ha coinvolto 171 adolescenti, 330 genitori e ha visto ben 330 incontri di valutazione.

Il progetto in varie fasi ha creato una inedita figura cerniera, dedicata a collegare neuropsichiatria, scuola e altri servizi ha aiutato ad accompagnare famiglie e operatori con screening valutativi per capire meglio il bisogno di ragazzi e ragazze. Si è fatto carico dei bisogni degli adolescenti, individualmente o in piccoli gruppi attraverso percorsi con varie figure di esperti e diverse attività artistiche e culturali. Ascoltiamo le voci del progetto

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale