[Intro: Queste le parole del cardinale Pizzaballa al Tg1 dopo il clamoroso stop della polizia israeliana alla mesa nella Basilica del Santo Sepolcro: il governo di Israele continua in modo grave con la sua politica di controllo e comando in Terra Santa. Questa è Ad Alta Velocità oggi 31 marzo 2026: nello stesso giorno del 1997 Martina Hingis all’età di 16 anni diventa la più giovane numero uno del tennis nella storia di questo sport. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di adolescenti e disagio. Ieri i carabinieri del Ros hanno arrestato un 17enne pescarese, residente a Perugia, al quale vengono contestati anche i reati di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa oltre che detenzione di materiale con finalità di terrorismo. Secondo le indagini, il ragazzo stava lavorando alla fabbricazione di armi e di ordigni chimici per poi fare strage in una scuola.
Il tema del disagio dei minori si traduce anche nelle dipendenze vecchie e nuove. Secondo la Relazione al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, quasi 960.000 giovani tra i 15 e i 19 anni – pari al 39% della popolazione studentesca – dichiarano di aver fatto uso almeno una volta di una sostanza illegale. A questo si aggiunge il dato sull’alcol: oltre 620.000 minori ne fanno un consumo rischioso per la salute, spesso senza la mediazione di figure adulte. Accanto alle dipendenze da sostanze, si registra un aumento significativo delle cosiddette dipendenze comportamentali: i 12% degli studenti tra 11 e 17 anni è a rischio di dipendenza da videogiochi e il 14% presenta un utilizzo problematico del web. E ancora affiorano l’uso non controllato di integratori (vigoressia), disturbi alimentari, iperconnessione digitale, shopping compulsivo online.
L’impresa sociale Con i bambini ha lanciato il bando “Legami di libertà” per prevenire dipendenze e disturbi. Ascoltiamo il presidente Marco Rossi Doria.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale





