Giornata contro cancro infantile: a Roma le navette solidali di Peter Pan per le famiglie


[Info: Questa è la voce di una giornalista Rai che legge il comunicato sindacale con cui annuncia la protesta dei giornalisti attraverso la rinuncia della firma: il caso Petrecca alle Olimpiadi non accenna a placarsi. Questa è Ad Alta Velocità oggi 12 febbraio 2026: nello stesso giorno del 2016 Papa Francesco e il patriarca di Mosca Cirillo I si incontrano a L’Avana segnando così il primo ritrovo fra i leader della Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa dal Grande Scisma del 1054. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di cancro infantile. In vista della Giornata mondiale de 15 febbraio emergono alcuni dati nel nostro Paese. Il 20.3% delle dimissioni ospedaliere di pazienti pediatrici con diagnosi di tumore avvengono nel Lazio, che risulta così la prima regione italiana per le cure oncologiche pediatriche. Qui risultano, infatti, in cura non solo i residenti della regione ma anche bambini provenienti da altre regioni italiane, soprattutto del centro-sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Umbria).

Peter Pan ODV offre loro, ma anche a famiglie che provengono da altri Paesi,  accoglienza e supporto durante il periodo delle cure. Raggiungere i luoghi di cura per queste famiglie, in particolare per chi non è abituato a spostarsi in una città complessa come Roma, dove si trovano i principali ospedali, è un ennesimo fattore di stress che si aggiunge al dover gestire la diagnosi oncologica dei propri figli. Per questo Peter Pan ODV mette a disposizione un servizio di navette solidali da e per i luoghi di cura. Ascoltiamo Ferdinando Ricci, direttore generale Peter Pan.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale