I “cantieri della transizione”: così si possoo recuperare a nuova vita gli pneumatici fuori uso


[Intro: Questi sono i cori di un gruppo legato a Casa Pound a Cagliari: a loro risponde una ragazza che rivendica il suo antifascismo affacciata al balcone. Questa è Ad Alta Velocità oggi 10 dicembre 2025: nello stesso giorno del 1948 avviene l’approvazione della Dichiarazione universale dei diritti umani promossa dall’ONU. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di ambiente. In Italia ogni anno si generano centinaia di migliaia di tonnellate di pneumatici fuori uso (PFU), che, se gestiti correttamente, possono essere recuperati, trasformati e valorizzati, tornando a nuova vita. In Italia il principale operatore è Ecopneus che, solo nel 2024, ha gestito oltre 168 mila tonnellate di PFU, generando benefici economici e ambientali concreti. La gomma riciclata è infatti una risorsa preziosa che può rinascere in nuove applicazioni.

Da oltre vent’anni, Casei Eco-System, attraverso tecnologie avanzate e processi produttivi evoluti, lavora il granulo trasformando la gomma derivante da pneumatici fuori uso in soluzioni sostenibili. Lo stabilimento di Molino dei Torti (Alessandria) si distingue come uno dei siti più avanzati nella valorizzazione della gomma riciclata protagonista della 36esima tappa della campagna nazionale di Legambiente i  “cantieri della transizione”. Ascoltiamo il presidente nazionale Stefano Ciafani, la direttrice generale di Ecopneus Giuseppina Carnimeo, Alice Di Marco, presidente Legambiente Piemonte e Val D’Aosta.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale