Questa è la voce di Ercole Orlandi recuperata dalle Teche rai, padre di Emanuela, pochi giorni dopo la scomparsa della ragazza 40 anni fa: il procuratore del Vaticano ha trasmesso le informazioni raccolte alla procura di Roma. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 23 giugno 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo.
Oggi torniamo a parlare di sfruttamento e in particolare del lavoro minorile. In Italia si stima che 336 mila minorenni tra i 7 e i 15 anni abbiano avuto esperienze di lavoro, quasi 1 minore su 15. Iniziare a lavorare prima dell’età consentita rischia di compromettere i percorsi educativi, il benessere psicofisico e i diritti fondamentali di bambini, bambine e adolescenti. Per scoprire di più di questa realtà sommersa, Save the children ha formato diversi partecipanti ai suoi progetti per poter realizzare attività di ricerca tra pari a Torino, Roma, Scalea e Palermo.
I giovanissimi ricercatori e ricercatrici hanno raccolto le testimonianze di loro coetanei, restituendo una fotografia ricca di esperienze, motivazioni e prospettive future. Ascoltiamo alcune voci.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale