[Questi sono i momenti di un’ennesima aggressione dell’Ice a Minneapolis: una donna è stata bloccata dagli agenti, che le hanno sfondato i finestrini, le hanno tagliato la cintura di sicurezza e l’hanno tirata fuori dal veicolo prima di arrestarla. Questa è Ad Alta Velocità oggi 15 gennaio 2026: nello stesso giorno del 1993 viene catturato e arrestato Salvatore Riina. Il latitante viene arrestato dai Carabinieri mentre percorre in auto la circonvallazione di Palermo. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di incidenti e morti sul lavoro. Secondo i dati Inail nel 2025 il confronto con i primi 11 mesi del 2024 evidenzia per la modalità in occasione di lavoro un aumento degli infortuni (+0,4%) e dei decessi (+1,0%), per la componente in itinere si registra un incremento delle denunce di infortunio (+3,0%) e dei casi mortali (+3,4%). Si evidenzia un’incidenza infortunistica che registra un calo del 13,7% dal 2019 ad oggi. In aumento del 10,6% le patologie di origine professionale denunciate, pari a 90.288. Intanto questi dati mettono in evidenza un ulteriore allarmante aumento: quello relativo alle denunce di infortunio presentate dagli studenti (+5,5%).
Le denunce presentate all’Istituto da parte di studenti di ogni ordine e grado sono state oltre 74mila, un numero complessivo nel quale si evidenzia una diminuzione delle denunce di infortunio occorso nei percorsi di alternanza scuola-lavoro (ora “formazione scuola-lavoro”), -7,2% rispetto all’Annus Horribilis 2024. Ascoltiamo David Mosseri, direttore di Anmil.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale





