Questa è il rumore della nave Geo Barents partita dal porto di Augusta: è l’unica nave Ong presente nel Mediterraneo per andare in soccorso ai migranti in queste settimane di sbarchi e naufragi.
L’associazione VITAUKR e l’Università Nazionale Politecnico di Leopoli con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura a Kyiv, delle organizzazioni Let’s Do It Italy e Let’s Do It Ukraine, in collaborazione con le istituzioni nazionali ed europee organizza un importante evento internazionale d’arte contemporanea a LEOPOLI in occasione dell’anniversario tragico dell’inizio dell’invasione russa in Ucraina ART WINS the WAR.
In esposizione 96 opere dei 66 artisti italiani e internazionali, ed è solo l’inizio: l’idea è quella di far esporre le opere d’arte degli artisti di tutti gli stati europei in un luogo da adibire a capitale dell’arte mondiale. Almeno mille artisti in rappresentanza di tutti gli stati d’Europa esporranno le loro opere sul tema della democrazia è della libertà dopo la vittoria Ucraina. La mostra si svolge presso l’Università di Lviv “Lviv Polytechnic National University” con il coinvolgimento diretto degli studenti universitari come diretti interessati che hanno in mano il futuro del proprio paese.
Pittori, scultori e fotografi potranno, attraverso il loro linguaggio estetico, contribuire alla battaglia in difesa dell’Ucraina. Ascoltiamo il presidente di Let’s do it Vincenzo Capasso che in questi giorni è andato a Leopoli.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale