Queste sono le voci della piazza di Toronto in Canada in solidarietà con i palestinesi: tutto il mondo invoca il cessate il fuoco ma Israele è pronta a espugnare Gaza City. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 7 novembre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo.
Oggi parliamo dell’alluvione in Toscana, in particolare a Campi Bisenzio. Il copione si ripete dopo la Romagna a maggio scorso. Una pioggia “insolita”, un fiume che non regge e traborda gli argini, paesi completati sommersi con vittime, danni ingenti e colpo all’economia del territorio. Continua questa ripetizione da nord a sud senza che ci siano provvedimenti legati alla messa in sicurezza del Paese o che vengano stanziate risorse adeguate per la prevenzione con la loro successiva realizzazione.
Ad essere protagonisti, poi, sono sempre i volontari che da giorni stanno dando una mano alle popolazioni coinvolte per togliere il fango. Ascoltiamo i cittadini colpiti da questo ennesimo evento climatico e Marco Agostini, coordinatore per Anpas dell’emergenza Toscana.
Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale