Questi sono i momenti degli scontri a Milano tra ultrà rossoneri e parigini per la sfida di Champions League tra Milan e Psg: in Occidente qualcuno vuole imitare in salsa urbana le tante, troppe guerre a est e in Medio Oriente. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 8 novembre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo.
Oggi parliamo della situazione economica e sociale nel nostro Paese. Negli ultimi anni gli italiani hanno dovuto fronteggiare emotivamente ed economicamente la pandemia, l’aumento dei prezzi e l’intensificarsi di guerre e conflitti a livello internazionale. In questo scenario Swg fa il punto sul clima sociale del Paese, esplorando la situazione emotiva degli italiani, le loro paure, le prospettive e la percezione delle tensioni che attraversano il Paese.
Attualmente, nonostante la complessità del periodo, cresce la quota di italiani che si dichiarano felici, chiudendo quasi il divario con la parte infelice della popolazione. Tuttavia, le paure dei cittadini sono ancora marcatamente legate agli eventi degli ultimi anni. Oltre 1 italiano su 3, infatti, teme di non avere risorse economiche sufficienti e il 27% è preoccupato per possibili malattie, di non godersi i piaceri della vita come vorrebbe o ha paura per la propria sicurezza personale. Ascoltiamo il ricercatore Swg Riccardo Benetti.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale