Mafia e giornalismo: a Foggia “brucia la terra” | Sfaticati Ep. 3


 


 

 

Avete appena ascoltato la testimonianza di Arcangela Petrucci, vedova di Luigi Luciani e cognata di Aurelio Luciani, vittime innocenti uccise dalla mafia foggiana il 9 agosto 2017 nella strage di San Marco in Lamis. Sulla mafia foggiana si sviluppa l’inchiesta “Brucia la terra” di Tommaso Panza e Youssef Hassan Holgado, i vincitori della XII edizione del “Premio Morrione” per il giornalismo investigativo, riservato agli under 30.

Siamo nell’area nord della Puglia, la Capitanata, dove la ragnatela malavitosa avvolge l’intero territorio. Qui convivono diverse organizzazioni criminali: c’è la mafia garganica, la malavita cerignolese, quella di San Severo e soprattutto la società foggiana. Questa è composta a sua volta da tre gruppi di famiglie: i “Moretti-Pellegrino-Lanza”, i “Sinesi-Francavilla” e i “Trisciuoglio-Prencipe-Tolonese”. Sono le “batterie” che tengono in scacco la città dalla fine degli anni ’80.
Come opera la mafia foggiana? Quali i tratti distintivi?
I due sfaticati della settimana sono Tommaso Panza (29 anni) collaboratore presso il Fatto Quotidiano e Youssef Hassan Holgado (28 anni) giornalista del quotidiano Domani.

 

Una mafia di cui troppo poco si parla. Nella Capitanata ammontano a 6 i Comuni sciolti per mafia dal 2015: Monte Sant’Angelo, Mattinata, Manfredonia, Cerignola, Orta Nova e Foggia. Quest’ultima è stata commissariata nel 2021. Dopo più di due anni, il 22 e 23 ottobre i cittadini foggiani hanno eletto una nuova sindaca Marida Episcopo e nuovi consiglieri comunali: tutto risolto? Risponde ancora Tommaso Panza.

 

C’è un altro dato che l’inchiesta mette in luce, confermato anche dalla recente tornata elettorale a Foggia. Ce ne ha parlato Youssef Hassan Holgado.

 

 

Parlare di estorsioni, traffici di droga, stragi in un territorio in cui la presenza mafiosa è così pervasiva, può portare a momenti delicati. Tommaso Panza ci ha raccontato un episodio risalente alle fasi di realizzazione dell’inchiesta.

 


🎙 Sfaticati – La risposta dei giovani, a cura di Pierluigi Lantieri, è una rubrica settimanale online tutti i mercoledì alle 16.00