Profit e cooperazione insieme per una nuova Comunità energetica a Salerno


 

 

[Intro: Questa è la voce del social-democratico Zohran Mamdani, neo sindaco di New York: ha vinto nettamente le elezioni rivendicando di essere immigrato e proponendo interventi sociali su nidi, trasporti e paniere calmierato. Questa è Ad Alta Velocità oggi 6 novembre 2025: nello stesso giorno del 1985 in Colombia, la guerriglia di sinistra del Movimento 19 aprile, prende il controllo del Palazzo di Giustizia di Bogotà. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di energie rinnovabili e comunità energetiche al Sud. Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese, connessione Wi-Fi e servizi a valore aggiunto al segmento retail, e Legacoop Abitanti, l’Associazione Nazionale che organizza e rappresenta le Cooperative di Abitanti aderenti a Legacoop, hanno inaugurato  a Sordina (Salerno) una nuova Comunità energetica condominiale per la cooperativa Picentina1 facente parte del Consorzio Cooperative Abitative di Salerno.

L’impianto fotovoltaico su tetto, da 36 kWp, ha una produzione annua di oltre 45 MWh e permetterà un risparmio di CO2 pari a 19,78 tonnellate. Alla comunità energetica rinnovabile hanno già aderito oltre 20 famiglie. Ascoltiamo l’amministratore delegato di Edison Energia Massimo Quaglini e la presidente nazionale di Legacoop Abitanti Rossana Zaccaria.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale