Violenza sulle donne, cronache quotidiane: Auser continua la campagna “Educhiamoci al rispetto”


 

[Intro: Questa è la voce dell’astronauta Paolo Nespoli che ha portato la sua testimonianza alla prima edizione del Premio Save the Children per la Ricerca – Dove inizia il futuro: giornata dedicata alla ricerca e a chi protegge l’infanzia. Questa è Ad Alta Velocità oggi 9 dicembre 2025: nello stesso giorno del 1979  l’Organizzazione mondiale della sanità annuncia la scomparsa del vaiolo; l’ultimo caso era stato registrato due anni prima in Somalia. Il risultato è stato ottenuto grazie alla vaccinazione di massa. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di violenza di genere e contro le donne. Le cronache ben oltre l’attenzione mediatica del 25 novembre raccontano di episodi e di violenza sulle donne senza sosta. A Pescara un 51enne ha perseguitato e aggredito la sua ex compagna, arrivando anche ad abusare di lei ed è stato arrestato. A Napoli un 55enne è stato per atti persecutori nei confronti di una donna di 49 anni, che lo aveva già denunciato dopo aver chiuso la loro relazione: l’uomo l’ha fermata vicino al luogo di lavoro, mimando il gesto di tagliarle la gola: la scena è stata ripresa dalle telecamere. A Frosinone un altro arrestato per atti persecutori contro la ex e aggressione con un martello al nuovo compagno di lei.

Questi sono solo alcuni casi di una lunga serie che coinvolgono non i giovani o giovanissimi ma persone adulte e in alcuni casi over 60. Nei dati del Viminale, infatti, le donne over 65 sono quelle che subiscono maggiormente violenze o in alcuni casi la morte per mano del marito o di un familiare. La scorsa settimana Auser a Rimini ha svolto un’iniziativa nell’ambito della campagna “Educhiamoci al rispetto”: ascoltiamo Vilma Nicolini e Lella Brambilla di Auser.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale