Letture Casuali

il coraggio è una cosaIl volo ha due ore di ritardo. Io sto lì che cerco di tenere a bada i bambini che con urla e strepiti (perché sì sono un po’ vivaci) manifestano la gioia di partire. Dopo un po’ mi lascio cadere accanto ad un distributore di bevande calde nei pressi del gate per Palermo e l’occhio mi cade su un settimanale incustodito. Con aria furtiva me ne impossesso. Non lo leggo quasi mai Panorama, ma un titolo in copertina mi incuriosisce: “Danilo dei miracoli”. Supero le innumerevoli detestabili pagine pubblicitarie e vado dritto a quell’articolo.

E’ così che conosco Danilo. Ed è subito amore. Certo è una conoscenza virtuale che avviene tramite il bellissimo articolo di Federico Corona. Ma a me basta così.
Mi basta sapere che lui c’è, che posso leggere i suoi libri e vedere il suo spettacolo. Mi basta sapere che fa il giornalista sportivo, che è molto ironico e che non sta lì ad auto commiserarsi. Mi basta sapere che c’è questo articolo che mi mette di buon umore tutte le volte che lo leggo.

Per questo mi sono messo lì accanto ai miei figli e ho letto loro questo articolo. Ho così placato la loro smania di movimento e li ho incuriositi. Hanno iniziato a farmi domande: “Papà come ha fatto a scrivere un libro, Danilo, se non riesce a scrivere e non sa parlare? E a recitare?”

Ho cercato di spiegare loro che con la volontà e il coraggio davvero si può fare molto. Che anche se Danilo sono 29 anni che non parla e che non muove il corpo, se non gli occhi, è riuscito a fare molto di più di quanto la medicina gli avesse prospettato. Che esiste un linguaggio del corpo e un linguaggio che avviene attraverso gli sguardi, quelli con Maria Stella, la sua amica e insegnante di sostegno.

Li ho convinti senza neanche troppi giri di parole. Perché quando si parla ai bambini e si usano parole semplici per spiegare concetti un po’ contorti, capiscono meglio di quanto farebbe un adulto. L’ho fatto perché vorrei vederli diventare degli adulti migliori.

Danilo ha scritto un libro: Il coraggio è una cosa.

E’ possibile prenotarlo a questo link o sul sito di Amazon