Arci: urgente sostenere la proposta di legge contro sovraffollamento carceri


Il presidente di Arci scrive a deputate e deputati per sostenere la proposta di legge sulla liberazione anticipata speciale. Il servizio di Anna Monterubbianesi

Walter Massa, presidente di Arci, ha scritto una lettera alle deputate e ai deputati di tutti i gruppi parlamentari per chiedere di sostenere la proposta di legge in discussione alla Camera sulla liberazione anticipata speciale per contrastare il sovraffollamento delle carceri.
La situazione negli istituti di pena del nostro Paese continua a peggiorare. Strutture fatiscenti, sovraffollamento, pochissimi gli educatori, assistenti sociali, medici, psicologi e mediatori linguistici, e condizioni disumane per i più fragili, con scarso utilizzo delle pene alternative alla reclusione. L’ Arci si associa ai Garanti territoriali per i Diritti dei Detenuti, alle Camere Penali, alle tante associazioni di volontari e di familiari delle persone ristrette, perché si definiscano provvedimenti urgenti per migliorare la situazione, oltre alle misure in discussione previste dal decreto cosiddetto Carcere Sicuro.