Bentegodi di Verona, uomini e donne in campo nello stesso stadio


Stesso stadio, stesso pubblico – Ieri, per la prima volta, uomini e donne hanno giocato a calcio nello stesso stadio. È successo al Bentegodi di Verona, dove le due squadre dell’Hellas sono scese in campo una dopo l’altra e il pubblico ha potuto assistere con lo stesso biglietto ad entrambi gli incontri.

L’incredulità delle giocatrici all’annuncio del presidente Italo Zanzi è quella di chi vede realizzare il proprio sogno: giocare davanti a un grande pubblico, in un grande stadio teatro di uno scudetto leggendario. Dopo Verona-Parma di Serie A di calcio, che si è giocata alle 12.30, con lo stesso biglietto i tifosi hanno potuto assistere a Verona-Res Roma di Serie B femminile. Un double header, doppia partita, mai organizzato finora in Italia.

Dal ’68 a oggi la Serie A di calcio femminile ha visto la partecipazione di ben sei squadre veronesi, con otto scudetti vinti, cinque custoditi nella bacheca dell’Hellas. Le atlete che hanno fatto la storia di questo sport in Italia sono passate da qui. Da quattro stagioni la squadra milita in Serie B, dove giocano anche il Verona e il Vicenza.