Buon compleanno servizio civile: i 20 anni celebrati dalla Cnesc


Buon compleanno: 20 anni di servizio civile, 20 anni di crescita e costruzione di cittadini solidali e responsabili. Ma ancora tanto rimane da fare. Il commento della CNESC nel servizio di Anna Monterubbianesi.

20 anni fa la promulgazione della legge 6 marzo 2001 n. 64 che ha istituito il Servizio Civile nazionale su base volontaria. Una tra le istituzioni più rilevanti a livello internazionale, vettore di partecipazione e protagonismo delle nuove generazioni, aperta dal 2017 ai cittadini stranieri. Ha incontrato il favore dei giovani, la partecipazione delle formazioni sociali e delle articolazioni locali dello Stato.

La CNESC ha partecipato sin dall’inizio all’esperienza del Servizio Civile nazionale: considerandola come esercizio attivo della cittadinanza, una difesa volontaria del Paese che favorisce la coesione sociale e la solidarietà. Diverse le istituzioni che lo hanno sostenuto negli anni, ma tante aspettative di giovani, enti e comunità sono rimaste deluse e non soddisfatte. Per il futuro – dichiara la Cnesc – la fiduciosa attesa che diventi realmente universale.