Cure oncologiche pediatriche, nel Lazio più navette solidali


Navette solidali – Il Lazio è la prima regione per le cure oncologiche pediatriche, ma gli spostamenti, soprattutto per chi proviene da fuori, sono un fattore di stress. Così l’associazione Peter Pan intensifica nel 2026 il proprio servizio di accompagnamento: grazie all’impegno dei volontari, ci sarà il 50% in più di navette che accompagneranno da e verso gli ospedali.

I VOLONTARI: IL NOSTRO COMPITO NON È SOLO GUIDARE, MA ESSERCI. Cercare di rendere più leggero il momento del viaggio da e per l’ospedale è il compito dei volontari Timonieri di Peter Pan. Sono loro che guidano le auto che portano le famiglie in ospedale e poi di nuovo a casa, offrendo una presenza discreta ma preziosa e che trasforma ogni tragitto in un momento di cura e vicinanza.  Se la casa di Peter Pan diventa, per i piccoli ospiti accolti durante il periodo delle cure, la “Casa di Roma”, le auto diventano così le “Case viaggianti”.
«Durante un tragitto può esserci silenzio, paura, sollievo o felicità – racconta Silvano, volontario Timoniere di Peter Pan ODV – Sono momenti intensi. Spesso siamo noi i primi a raccogliere le emozioni delle famiglie, all’andata e al ritorno dall’ospedale. Il nostro compito non è solo guidare, ma esserci. Le navette solidali sono una presenza costante, che alleggerisce un peso concreto e umano.»