Leggendaria racconta la lotta delle donne nello sport con un numero speciale


Leggendaria – L’ultimo numero della storica rivista femminista è dedicata alle donne e allo sport. Terreno di competizione riservato nel passato ai soli maschi, tra tradizioni guerriere e giochi rituali, poi, dal XX secolo, una serie di “prime volte” fino ai nostri tempi: le discriminazioni sono diminuite ma le atlete sono tuttora in prima linea per abbattere i muri, visibili e invisibili.

Tempo di Feste, più tempo per leggere! E in questo fascicolo della nostra Leggendaria trovate davvero un ricco assortimento di consigli utili per comprare e/o regalare libri assai belli. E film. E mostre. E serie TV. Mettete in pausa il cellulare, se potete. Scrollare senza interruzioni non fa bene alla salute! Scherzi a parte, abbiamo voluto concludere in bellezza questo 2025 e, in vista delle imminenti Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, e reduci da un anno eccezionali di appassionanti successi – nel tennis ma non solo – abbiamo confezionato un Tema sulle donne nello sport, curato da Silvia Neonato. Terreno di competizione riservato nel passato ai soli maschi – tra tradizioni guerriere e giochi rituali – poi progressivamente, dal XX secolo, una serie di “prime volte” delle donne, fino ai nostri tempi: le discriminazioni sono di molto diminuite ma non del tutto e le atlete sono tuttora in prima linea per abbattere gli ultimi muri, quelli visibili e quelli invisibili.

Nel 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen, non potevamo trascurare una delle nostre più amate scrittrici: un piccolo Speciale, a firma Alessandra Quattrocchi e Anna Maria Crispino, fa il punto sulle ultime novità di una produzione multimediale e intergenerazionale che non intende perderla di vista.

E poi razzolate in piena libertà tra A/margine, Primopiano, Letture – anche per i/le più giovani con Under-15, senza dimenticare le nostre News, che offre un buon numero di dritte per mostre e altre iniziative cui partecipare nei prossimi due mesi. Compresa Feminism-9, annunciata per fine febbraio e inizi marzo 2026, di cui siamo media-partner: il programma è in via di definizione e potete tenervi aggiornate giorno per giorno tramite il sito. È anche lì, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, che festeggeremo il 30esimo compleanno di Leggendaria, che cade nel marzo 2026.

Eh, già! Trent’anni non sono pochi per una rivista, specie se indipendente, autonoma e autogestita da un gruppo di fantastiche donne che hanno voluto e saputo scommettere su di lei, “against all odds” – contro ogni pronostico – direbbero negli Usa. Passione e desiderio fanno vivere Leggendaria, ma naturalmente non ce l’avremmo mai fatta senza le nostre lettrici e i nostri lettori. Quindi vi chiediamo ancora una volta di rinnovare i vostri abbonamenti, fateci e fatevi un regalo che durerà tutto l’anno, usando una delle formule previste: dalla quota ordinaria a quella per le under-35 fino all’abbonamento come Madrina. In versione cartacea o in Pdf – o tutt’e due!