“Meno sprechi, mille sapori”: cento ricette contro lo spreco nate da 420 studenti


Arte nel piatto – Dal minestrone brontolone fatto con le verdure abbandonate nel frigo al riso rinato, ripassato in padella il giorno dopo sono un centinaio le ricette anti spreco contenute nel ricettario “Meno sprechi, mille sapori” realizzato da 420 studenti e studentesse di alcune scuole medie milanesi con il progetto di Koinè cooperativa sociale.

“Il tema dello spreco alimentare è molto importante. Ogni giorno sprechiamo del cibo e questo si può evitare. Quando abbiamo qualcosa nel frigo di già aperto bisogno cucinarlo il prima possibile ed evitare che vada a male. È stato divertente mettersi alla prova nel fare queste strane ricette e lavorare con i genitori. Speriamo di darvi qualche suggerimento utile!” hanno scritto ragazze e ragazzi sulla prefazione del ricettario che è stato presentato alla stampa e che può essere scaricato dal sito di Koinè cooperativa sociale. Il ricettario è anche disponibile in versione digitale gratuita sulla MediaLibraryOnline MLOL.

Alla mattinata a Cerro hanno partecipato rappresentanti delle 27 classi tra scuole Primarie (Manzoni di Origgio, Cantalupo e Strobino di Cerro Maggiore) e Scuole Secondarie di I grado (Grassi di Uggiate con Ronago, Fermi di Gerenzano, Fermi e Tobagi di Lainate) che hanno potuto partecipare a una serie di laboratori sul tema dello spreco alimentare e sull’origine dei prodotti alimentari e hanno visitato la mostra a pannelli con i risultati dell’intero progetto svolto da settembre 2025. L’obiettivo è quello di ispirare anche altre famiglie a cucinare piatti alternativi, semplici e casalinghi per rendere più apprezzabili alcuni ingredienti insoliti e ridurre gli sprechi in cucina.