Museo di Napoli, un inverno tra Egitto e mondo romano con esperienze accessibili


La storia per tutti – Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e CoopCulture, propongono per l’inverno un programma pensato per famiglie con bambini e visitatori individuali che unisce narrazione, gioco e approfondimento archeologico.  Un calendario di appuntamenti che accompagna il pubblico dall’antico Egitto al mondo romano con esperienze accessibili.

Un calendario di appuntamenti che accompagna il pubblico alla scoperta delle grandi civiltà del passato, dall’antico Egitto al mondo romano, attraverso esperienze coinvolgenti e accessibili.

Tra le proposte in programma spicca “Ritorno in Egitto” un percorso avvincente per famiglie con bambini che si dovranno cimentare, con l’ausilio di una mappa, nella ricerca della tomba di un Faraone, il cui nome e la memoria fu cancellata da malvagi impostori. Un viaggio nella civiltà egizia, durante il quale avremo occasione di conoscere usi, costumi, culti ed arte, e raccogliendo i messaggi che sacerdoti, scriba, schiavi e divinità, lasceranno per indicarci la strada della scoperta. Vuoi aiutare Elliot nelle sua impresa?…. L’attività prenderà il via da sabato 17 gennaio 2026 e si svolgerà ogni sabato, fino al 14 febbraio alle ore 15.30.

Accanto a questo percorso, CoopCulture propone “Giochiamo a Domus”, una visita-gioco per famiglie con bambini dedicata alla casa romana, espressione della civiltà romana e simbolo di prestigio e potere. Accompagnati da un archeologo, i più giovani esploreranno le collezioni del Museo tra suppellettili, mosaici e pitture, con particolare attenzione al nuovo allestimento “Domus”, che racconta l’abitare nelle città vesuviane. Al termine della visita, grazie all’utilizzo di tablet, i partecipanti saranno coinvolti in un gioco interattivo per la ricostruzione degli ambienti e degli arredi di una domus, in una sfida che unisce conoscenza e divertimento. Il laboratorio è in programma da domenica 18 gennaio a domenica 15 febbraio 2026ogni domenica – ad eccezione del 1° febbraio – alle ore 11.00.

Il programma si completa con “Benvenuti al MANN”, una visita guidata per individuali pensata per accompagnare il pubblico alla scoperta delle principali collezioni del Museo, incluso il nuovo allestimento Domus. Il percorso si concentra sulla Collezione Farnese e sulle collezioni vesuviane e, grazie alla guida di un archeologo, offre gli strumenti per leggere le forme iconografiche, i temi mitologici, le tecniche e i materiali della statuaria greca e romana, oltre a un approfondimento sulla vita quotidiana nel mondo antico. Le visite si svolgeranno da domenica 18 gennaio a domenica 15 febbraio 2026ogni domenica – ad eccezione del 1° febbraio – alle ore 10.30 e 12.00.