Nerd, è roba per donne: 12mila studentesse con la passione per l’informatica


 

 

 

Nerd, è roba per donne. Sono oltre 12.000 le studentesse delle scuole superiori di tutta Italia che vogliono partecipare all’edizione 2022 del progetto promosso da Ibm Italia. Il servizio è di Clara Capponi.

L’informatica negli ultimi decenni ha cambiato il mondo, modificando radicalmente la nostra vita lavorativa e sociale. Eppure, gli uomini sono ancora troppo spesso attori principali di questa rivoluzione. ‘Progetto NERD è un programma pro bono, creato nel 2012 da IBM in collaborazione con l’Università Sapienza, per sensibilizzare le ragazze tra i 15 e i 18 anni alle discipline scientifiche e diffondere la passione per l’informatica al fine di orientare le loro scelte di studio universitario.

Il progetto, animato dai volontari IBM, punta a dimostrare come l’informatica sia una disciplina creativa e basata sul problem solving. Per questo dal 18 al 25 febbraio saranno più di 12mila le studentesse protagoniste del tour 2022. Le ragazze impareranno in maniera semplice, veloce e divertente a progettare e realizzare una chatbot sulla piattaforma IBM Cloud (http://www.ibm.com/cloud/) avvicinandosi così al nuovo mondo dell’intelligenza artificiale.