Più coraggio


Imprese e coop sociali crescono ma serve maggiore innovazione. I dati dell’associazione Isnet nel servizio di Giuseppe Manzo.

 

L’impresa sociale cresce ma senza innovarsi. A dirlo è l’Associazione Isnet che ha presentato oggi alla Camera l’XI rapporto dell’Osservatorio sull’Impresa sociale, realizzato in collaborazione con Banca Etica. Il 42% delle cooperative sociali ha dichiarato un andamento in crescita per il 2016 (più 8,4% rispetto all’anno precedente) e il 41,5% ha previsto di chiudere con bilanci in positivo nel 2017.
Anche sul fronte occupazionale i dati sono incoraggianti: il 39% prevede un aumento del personale quest’anno. Nota dolente è l’innovazione: “Sette imprese su dieci affermano che avrebbero potuto fare più innovazione e l’80% denuncia una mancanza di soldi”, ha dichiarato Laura Bongiovanni, Presidente Associazione Isnet. Infine cresce la percentuale di cooperative e imprese sociali che hanno rapporti con il mondo del profit : è nel Sud Italia che tale incremento risulta più significativo.