Senza dimora


help-me-1490890Sono novemila gli utenti che usufruiscono dei servizi degli Help Center delle stazioni italiane. Ce ne parla di Clara Capponi.

 

In Italia sono 16 gli sportelli attivi nelle principali stazioni ferroviarie che orientano le persone in difficoltà verso i servizi sociali e realizzano percorsi mirati di recupero e reinserimento.
Si chiamano Help Center e solo l’anno scorso hanno effettuato oltre 520mila interventi e aiutato 21.292 le persone “senza fissa dimora”, il 40% del totale presente in Italia, secondo l’Istat.
I dati, presentati a Roma dall’Osservatorio Nazionale sul Disagio e sulla Solidarietà non comprendono il numero di persone disagiate e migranti che si sono rivolte ad altre strutture presenti nelle stazioni; 5.500 mq di spazi messi a disposizione in comodato d’uso gratuito da FS Italiane e dai Comuni. Una collaborazione tra pubblica amministrazione, privato e Terzo Settore che è diventata di esempio a livello europeo, modello per tutte le altre reti ferroviarie.