A Terni l’associazione I Pagliacci cerca volontari per rendere ai bambini l’ospedale meno traumatico. Il servizio di Clara Capponi.
Servono volontari per i Pagliacci, il fiore all’occhiello dell’azienda ospedaliera di Terni. Nuovi nasi rossi cappelli e giochi di magia per far sorridere i bambini del reparto pediatrico.
L’associazione, nata nel 2009 dall’entusiasmo contagioso del suo fondatore Alessandro Rossi, da allora è diventata un punto fermo anche per il centro locale di neuropsichiatria infantile e per una struttura residenziale specializzata in autismo. Ma c’è sempre bisogno di persone motivate così l’associazione ha lanciato in questi giorni anche tramite il CSV di Terni un nuovo corso di formazione gratuito per aspiranti pagliacci. Si intitola “Il gioco non è uno scherzo” e si terrà il 21 e 22 ottobre
“Chi si avvicina a un’associazione come la nostra, – avverte Alessandro Rossi – ha davvero interesse ad aiutare chi è in difficoltà. Ma durante i colloqui parliamo non solo delle emozioni positive ma anche di tutti i rischi e delle responsabilità che ogni volontario si troverà ad affrontare”