Stati di infanzia – Domani al Parco dei Saperi di Palazzo Biscari a Catania l’inaugurazione della mostra multimediale promossa da Con i Bambini e realizzata dal fotografo Riccardo Venturi: un viaggio fra gli oltre 800 cantieri educativi selezionati dall’Impresa Sociale nella sua mission di contrasto alla povertà educativa.
Realizzato dal fotografo Riccardo Venturi, due volte Word Press Photo e dalla videomaker Arianna Massimi il reportage fotografico e il documentario, a cura dell’Associazione Akronos, sono il risultato di un viaggio fra gli oltre 800 cantieri educativi selezionati in tutta Italia dall’Impresa Sociale Con i bambini, proprio nella sua mission di contrasto alla povertà educativa. Uno sguardo sulle fatiche, ma anche sulle prospettive di cambiamento. Ospitata dalla Fondazione Messina, la mostra itinerante sarà inaugurata venerdì 19 dicembre alle 9.30 e si potrà visitare fino all’11 gennaio 2026.
Nell’esposizione sono stati affrontati i temi che ruotano attorno al Fondo per il contrasto della povertà educativa: le disuguaglianze e le marginalità, l’esclusione sociale e la dispersione scolastica, con l’obiettivo di mettere in luce la complessità e le difficoltà, ma anche le possibilità di rinnovamento e il cambio di rotta necessario e possibile.
Gli scatti di Venturi tracciano un inedito percorso narrativo attraverso le fragilità di bambini, adolescenti e la mancanza di opportunità, segnato anche da una grande speranza di futuro: contrastare la povertà educativa vuol dire far crescere il paese.
Dal 10 dicembre all’11 gennaio
La mostra, ospitata dal 19 dicembre 2025 al 11 gennaio 2026 presso il Teatro di Palazzo Biscari, il Parco dei Saperi di Mirabella Imbaccari in collaborazione con la Fondazione Messina Ente Filantropico, è stata ideata come un progetto itinerante in Italia, con alcune possibili tappe in Europa, per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul fenomeno della povertà educativa nel nostro Paese e per raccontare il grande cantiere educativo avviato grazie al Fondo.





