Un chilometro al giorno


Camminare per riattivare il corpo e abituarlo al movimento fin da piccoli, combattere la sedentarietà e vivere meglio, anche durante le ore di lezione a scuola. Succede a Coggiola, in provincia di Biella, dove l’istituto primario ha preso l’abitudine di prendersi una pausa, tra una lezione e l’altra, per andare a fare una passeggiata. Seguendo le indicazioni della Lilt-lega italiana per la lotta contro i tumori.

Tutte le mattine, dalle 10 alle 10.20, maestre e bambini escono dall’edificio per una camminata a passo veloce, un chilometro al giorno, con cui fare 1000 piccoli passi per tenersi in forma e prendersi cura di sé e i risultati a livello di concentrazione si vedono: dopo la camminata i bambini sono più concentrati e rilassati e riescono ad applicarsi meglio alle ore successive.
Inoltre, l’iniziativa è aperta a tutti, non solo bambini e maestre, ma a chiunque si voglia unire alla camminata giornaliera, basta farsi trovare nella piazza della scuola alle 10, quando la camminata inizia. Unica indicazione, abbigliamento comodo e passo veloce!