Si torna a scuola. Di economia sociale

bibliotecaFinita l’estate si torna a scuola. E, soprattutto, si torna a scuola di economia sociale. Dopo un primo assaggio lo scorso giugno con la Summer School di Legacoopsociali, a partire da oggi ecco i tanti appuntamenti per la formazione rivolta a cooperatori sociali, imprenditori sociali, organizzazioni non profit e del terzo settore. Da Urbino a Trento, passando per Bertinoro, ecco i principali appuntamenti fino a ottobre

 

Urbino

 

Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, riaprono le porte della Scuola Estiva “L’economia come è e come può cambiare” organizzata dall’Università di Urbino Carlo Bo con Sbilanciamoci!, dal 5 al 9 settembre 2016 ad Urbino.

 

Diversamente dalle precedenti edizioni l’oggetto della scuola sarà il Welfare. Le grandi trasformazioni degli ultimi tre decenni hanno difatti cambiato il concetto stesso di stato sociale, di partecipazione, di solidarietà, e di sostenibilità degli interventi di politica economica. Precisamente, il tema di questo anno è lo studio della struttura, del finanziamento, e della sostenibilità della spesa pubblica e dello stato sociale. Questi temi saranno studiati partendo da un inquadramento complessivo dei temi della macroeconomia, e del ruolo che la spesa pubblica e il debito pubblico possono avere nel sostenere la crescita economica equilibrata nel medio e nel lungo periodo. Obiettivo della Scuola è perciò di riflettere in chiave critica sull’attuale quadro delle politiche fiscali attuate, sia in Italia che in Europa, attraverso una visione restrittiva del ruolo dell’intervento pubblico.

 

Su questo link si trovano tutti i dettagli della 5 giorni.

 

Trento

 

Tre sessioni plenarie, dieci workshop tematici, una trentina di buone pratiche innovative, più di 40 relatori e soprattutto centinaia di imprenditori (lo scorso anno siamo stati più di 500) che danno vita alla più grande community nazionale sull’innovazione nell’impresa sociale.

 

Sono alcuni degli ingredienti che attentamente dosati (o almeno, ci proviamo) daranno vita alla XVI edizione del Workshop sull’impresa sociale, in programma il 15 e 16 settembre 2016 a Riva del Garda; i lavori proseguono, nonostante il clima ferragostano.

 

Bertinoro

 

Sono numerosi e concreti i temi al centro deLeGiornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON: “Da Spazi a Luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo” è il titolo della nuova edizione che quest’anno si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2016.

 

“Diventano luoghi queglispazi in cui la dimensione comunitaria è protagonista di un’innovazione che dà vita a nuove forme di produzione del valore” afferma Paolo Venturi, Direttore di AICCON. Giunte alla XVI edizione, le GdB proporranno un serrato confronto tra economisti, personalità del Terzo settore e delle istituzioni, ricercatori e giornalisti che indagheranno sulle condizioni, i fattori e i protagonisti della creazione di una nuova ecologia dello sviluppo, a partire dalla piena valorizzazione dei soggetti dell’Economia Civile, intesi quali promotori di un’azione di trasformazione delle istituzioni economiche e sociali, dall’investimento sui giovani e dal genius loci dei nostri territori.

 

Come sottolinea Stefano Zamagni, Presidente di AICCON: “Questa edizione delle Giornate di Bertinoro si propone di immaginare come sia possibile creare nello spazio pubblico le condizioni per generare valore sociale e non solo redistribuirlo. Produrre valore oggi significa alimentare quelle relazioni tra diverse istituzioni in grado di trasformare positivamente i territori”.

 

Anche il Giornale Radio Sociale sarà tra i mediapartner dell’evento. Su questo link si possono trovare tutte le info utili. Insomma, che aspettate? Tornate a scuola, di economia sociale.