Bentrovati all’ascolto del Grsweek da Clara Capponi
Con l’avvicinarsi dell’estate si moltiplicano le proposte per una vacanza alternativa all’insegna della solidarietà; si tratta dei “campi di volontariato”, progetti a breve, o lungo termine, in Italia e all’estero, destinati non solo ai giovani ma anche per adulti e famiglie.
Sono tante le proposte programmate per questa estate dalle organizzazioni non profit, nel rispetto delle disposizioni di contrasto al coronavirus. Gli ambiti di impegno sono i più diversi: attività culturali e ricreative, manuali, di assistenza, tutela dell’ambiente, promozione della legalità.
Per orientarsi tra le tante opportunità i centri di servizio per il volontariato della Lombardia hanno attivato una sezione del loro sito per mettere in contatto i potenziali volontari con le associazioni, sentiamo Viviana Veltre referente comunicazione per l’area cittadini di CSVnet Lombardia.
Anche nel settore dei campi di volontariato la pandemia ha avuto i suoi effetti ma molte organizzazioni hanno colto l’emergenza come opportunità per sviluppare nuove forme di coinvolgimento dei ragazzi come ci racconta Ilaria Persanti operatrice del settore volontariato e cittadinanza globale dell’Ong Ibo Italia.
Ed è tutto, per informazioni o approfondimenti sul sociale www.giornaleradiosociale.it