Il terzo settore alla sfida della transizione digitale

 

 

Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Anna Monterubbianesi.

Terzo settore, comunicazione sociale e digitalizzazione: si è chiuso il terzo ed ultimo webinar per festeggiare i dieci anni del Giornale Radio Sociale.

Transizione digitale tra comunicazione sociale e accesso all’informazione è il tema su cui si sono confrontati gli ospiti. Una sfida che accompagnerà il terzo settore nei prossimi anni e una grande opportunità storica da non perdere che con il PNRR sembra stia trovando lo spazio necessario per essere sostenuta e portata avanti. Ascoltiamo Stefano Caredda, direttore Redattore Sociale.

 

La digitalizzazione non è ancora una conquista sociale diffusa ma questo deve diventare un tema da portare avanti per il terzo settore e la comunicazione sociale, come ci racconta Fabrizio Minnella, responsabile comunicazione di Fondazione CON IL SUD.

 

 

La questione della digitalizzazione chiama in causa anche quella dell’etica, a partire dal valore del dato, che può essere strumento non solo per fare le cose ma anche per cambiarle e disegnare cambiamenti desiderati. Ascoltiamo Paolo Venturi, direttore Aiccon.

 

 

Oggi la società è cambiata e il digitale è ovunque pur esistendo una grande disuguaglianza di opportunità nell’accesso al digitale. E il Terzo settore come si pone? Ai nostri microfoni Andrea Volterrani, docente Università di Roma Tor Vergata.

 

Importante sarà dunque, in questa necessaria transizione, non lasciare indietro nessuno.

Ed è tutto, per approfondimenti sul sociale: www.giornaleradiosociale.it