A Parma “Se vai in bici, fai un bel lavoro”: incentivi a chi pedala


Bike to work. “Se vai in bici, fai un bel lavoro”: a Parma fino a 50 euro mensili di incentivi a chi pedala. I destinatari dei contributi sono aziende, enti pubblici e privati. Si tratta della terza edizione del progetto che incoraggia gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta. Nelle prime due annualità sono stati percorsi quasi 300 mila km.

L’assessora all’Ambiente e mobilità Tiziana Benassi: “Se vai in bici, fai un bel lavoro! È lo slogan della terza edizione di bike to work il progetto che incentiva gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta. Il Comune premia i comportamenti virtuosi perché crede nella mobilità sostenibile quale strumento per migliorare la salute e la qualità di vita delle persone e la qualità dell’ambiente che ci circonda: aria che respiriamo e decongestionamento del traffico”.

Sono 17 le aziende che hanno aderito alla manifestazione di interesse nella prima edizione e 43 nella seconda edizione. Di queste, 15 quelle che hanno partecipato nel 2020 e ben 25 nel 2021, compreso il Comune di Parma che promuove iniziative di mobility management e partecipa attivamente come datore di lavoro.

“Più di 83mila km percorsi nella prima edizione e quasi 200mila km nella seconda edizione. Sono i numeri del successo delle prime due edizioni di Bike to work che con entusiasmo siamo certi di replicare (e superare) nell’edizione 2022”, aggiunge Benassi. Il progetto Bike To Work prevede l’assegnazione di contributi ed incentivi per chi si reca al lavoro in bicicletta. Nello specifico il progetto prevede l’assegnazione di incentivi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta, nella misura massima di 20 centesimi a chilometro e di 50 euro mensili cadauno.

A questo si aggiungono incentivi per la riduzione del costo dell’utilizzo del bike sharing, da utilizzare in modo prioritario per gli spostamenti casa-lavoro e incentivi per la riduzione del costo dell’abbonamento annuale al deposito biciclette, cioè la cicletteria in stazione. I destinatari dei contributi sono aziende, enti pubblici e privati ubicati nel Comune di Parma o nelle immediate vicinanze.

Modalità di partecipazione: le aziende o gli enti intenzionate a partecipare alla manifestazione di interesse, dovranno inviare apposita istanza di partecipazione mediante l’invio o consegna entro e non oltre le ore 13 del giorno lunedì 4 aprile 2022, per iniziare il 10 aprile. La manifestazione di interesse rimane comunque aperta fino al 31 luglio 2023, l’azienda o ente partecipante non potrà dare inizio al progetto prima del decimo giorno del mese successivo all’adesione.