Giornata volontariato: patrimonio italiano da Bergamo a Cosenza

 

Bentornati all’ascolto del Grs Week. In studio Giuseppe Manzo

Da Bergamo a Cosenza, un filo che unisce il Paese attraverso l’impegno dei volontari. In queste due piazze il 5 dicembre sarà celebrata la Giornata internazionale del volontariato con l’iniziativa promossa da Forum Terzo Settore, Csvnet e Caritas italiana. Nel nostro Paese ci sono oltre 5 milioni di volontari che scelgono di operare in ogni ambito della vita sociale: il loro impegno è emerso in modo ancora più evidente durante l’emergenza pandemica, ma è prezioso e insostituibile da sempre, anche e soprattutto quando è lontano dai riflettori. Ascoltiamo Benedetta Ferrone di Caritas:

 

Questo evento vuole valorizzare l’impegno dei volontari partendo dal loro ascolto e dalla lettura dell’impatto che i grandi cambiamenti sociali in corso hanno sul volontariato stesso. Ascoltiamo Vanessa Pallucchi, portavoce Forum nazionale terzo settore:

 

Questa due giorni sarà anche l’occasione per riflettere sul futuro del volontariato con proposte che emergeranno dalle due piazze. Ascoltiamo Chiara Tommasini, presidente nazionale Csvnet:

 

E con questo è tutto. Per notizie, approfondimenti e podcast www.giornaleradiosociale.it