La “Democrazia alla prova” nel mondo tra conflitti e rapporti di forza: il Forum DD a Genova


[Questo è il rumore della potenza del mare e del ciclone Harry. Sulla costa siciliana tra Catania e Messina e quella calabrese a Catanzaro danni ingenti alle attività commerciali, strade crollate e linee ferroviarie distrutte dalla potenza dell’acqua. Questa è Ad Alta Velocità oggi 23 gennaio 2026: nello stesso giorno del 2020 il governo cinese, a causa della pandemia da coronavirus, mette in quarantena la metropoli di Wuhan, successivamente a quasi tutta la provincia dell’Hubei. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo del tema della Democrazia nello scenario internazionale. Questo è infatti l’argomento al centro di una tre giorni promossa dal Forum Disuguaglianze Diversità a Genova da oggi fino a domenica “Democrazia alla prova” al Palazzo Ducale. Disprezzo per il diritto internazionale, rapporti di forza come unica bussola per orientare le relazioni tra stati, tensione di tutto questo con la ricerca da parte degli individui e dei popoli di maggiore libertà, uguaglianza e giustizia.

Gli avvenimenti delle ultime settimane rendono sempre più urgente e importante parlare delle prove a cui la democrazia è sottoposta nel mondo. Su questa traccia si confronteranno docenti universitari, personalità, esperti, rappresentanti delle istituzioni e giornalisti. Ascoltiamo Fabrizio Barca che con Luca Borzani ha curato questa tre giorni.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale