[Intro: Questo è il momento finale dello spettacolo al SuperBowl negli Stati Uniti dove il cantante Bad Bunny si schiera contro le politiche anti-migranti facendo infuriare il presidente Trump. Questa è Ad Alta Velocità oggi 10 febbraio 2026: nello stesso giorno del 1986 comincia il Maxiprocesso di Palermo ideato da Rocco Chinnici, con oltre 400 imputati;. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di grandi eventi sportivi e riqualificazione ambientale. A Milano ci sono stati scontri tra i manifestanti che contestano le Olimpiadi invernali per il rischio di impatto ambientale delle strutture e del movimento logistico in tutta l’area interessata. Parallelamente a Napoli oltre tremila persone sono scese in piazza contro i lavori per l’America’s cup. Da giorni infanti alcune strade stanno cedendo, si alzano polveri dai terreni inquinati e i comitati contestano la sconfessione del Piano del 2018 proposto dal governo Gentiloni.
Sabato scorso le migliaia di cittadini in piazza hanno chiesto la bonifica di Bagnoli e la tutela della nostra salute. A monopolizzare il dibattito, però, è stata una scritta contro il sindaco Manfredi che ha ricevuto la solidarietà del centrosinistra e le contestazioni di chi invece chiede di aprire un confronto serio, a partire da un consiglio monotematico che si terrà a inizio marzo. Sulla questione hanno preso posizione anche Legambiente e Libera Campania che si sono rivolte a tutti gli attori in campo di garantire accesso e pubblicazione dei dati aggiornati su procedure, appalti e interventi di bonifica. Ascoltiamo Mariano Di Palma, referente regionale di Libera.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale





