Libri per ragazzi – Fino al 28 febbraio, in tutta Italia “KIDDO Indipendentemente leggo’, festival diffuso dedicato ai libri per lettori in erba finalizzato a creare connessioni, percorsi di formazione e momenti di partecipazione condivisa per educare alla lettura i più piccoli. 400 gli appuntamenti e 350 le librerie coinvolte.
L’iniziativa è ideata e organizzata da Emme Promozione, la rete promozionale di Emmelibri-Gruppo Messaggerie, e torna con diverse novità.
Dopo che alla prima edizione hanno preso parte oltre 30 editori indipendenti, con più di 100 librerie aderenti e circa 150 attività tra incontri, laboratori e presentazioni – KIDDO “amplia la propria rete raggiungendo circa 350 librerie, grazie anche all’ingresso delle catene Ubik e Libraccio”.
La programmazione si espande di conseguenza, arrivando a oltre 400 appuntamenti in tutta Italia.
Tra le novità, anche l’avvio del percorso KIDDO – Coltivare la lettura, che affiancherà la festa di febbraio con momenti di formazione gratuita rivolta a librai, insegnanti, bibliotecari ed educatori, per offrire ai professionisti un calendario che non si esaurisce nell’arco di un mese.
“Un’estensione pensata per rispondere alla crescente richiesta di occasioni di incontro, aggiornamento e dialogo intorno ai libri per ragazzi”, si spiega nella presentazione.
Il programma, “progettato per sviluppare competenze, strumenti e visioni sulla promozione della lettura, nasce dalla consapevolezza che la qualità del lavoro in libreria e nelle scuole è un tassello fondamentale nella crescita dei giovani lettori”.
In questo quadro si inserisce anche il rafforzamento delle collaborazioni istituzionali del festival. Dopo le anteprime realizzate a Bookcity Milano, KIDDO avvia così “un dialogo strutturato con il Centro per il libro e la lettura“. Tutti gli eventi rivolti alle scuole previsti tra il 16 e il 21 febbraio entreranno nel calendario ufficiale della settimana della dodicesima edizione di Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale di promozione della lettura rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori, in Italia e all’estero.





