Africa Stop Ebola: musica contro il virus

africastopebolaI musicisti africani uniscono le forze contro l’epidemia: si chiama Africa Stop Ebola, ed è un brano scritto per aumentare la consapevolezza dei pericoli tra le persone ed aiutarle a capire come proteggersi dal virus.
Il “nemico invisibile”, così come viene cantato dagli artisti in inglese, francese e diversi dialetti dell’Africa occidentale, si può combattere attraverso la prevenzione ed una serie di accorgimenti pratici: attenzione all’igiene, ascoltare i consigli dei medici, non toccare i malati o morti.
Il testo è stato scritto dagli stessi musicisti e Carlos Chirinos, un ricercatore specializzato in dinamiche comportamentali della comunicazione.
Il brano mette insieme la migliore musica africana e il reggae con un duplice obiettivo:  da una parte cercare di fare chiarezza attraverso messaggi inequivocabili e sfatare i miti che circondano la malattia, dall’altro ricostruire la fiducia nei cittadini nel servizio sanitario, trasmettendo un messaggio di speranza.
La canzone  è  già in rotazione nelle stazioni radio di tutta l’Africa, così come il videoclip, tramesso dalle televisioni anche in Europa e negli Stati Uniti.
Africa Stop Ebola si può anche acquistare negli store digitali (ad esempio qui )
Tutti i proventi sono destinati a Medici Senza Frontiere, che combatte l’epidemia sul territorio.