GRS WEEK 01-02 ottobre 2016 – Le elezioni americane

 

La sfida tra Hillary Clinton e Donald Trump entra nel vivo, dopo che questa settimana si è svolto il primo faccia a faccia tra i due candidati alla Casa Bianca.
Il nuovo presidente degli Stati Uniti dovrà fare i conti con un paese che lotta contro le proprie contraddizioni e dove la tensione sociale è sempre più forte. Dal pericolo terrorismo in una situazione internazionale complessa, ai problemi legati all’immigrazione, fino al  tema delle disuguaglianze sociali, che coinvolgono sempre di più la comunità nera: Clinton e Trump sembrano avere formule diametralmente opposte per fronteggiare le sfide del futuro. Come ci spiega Francesco Costa, vicedirettore de Il Post.

 

[sonoro]

 

La riforma del sistema sanitario, che oggi garantisce una copertura assicurativa a 13 milioni di persone che prima non l’avevano, è probabilmente una delle mosse più coraggiose dell’amministrazione Obama sul tema dei diritti. In più di un’occasione, il  presidente uscente ha tentato di modificare anche le norme che regolano il possesso di armi, incontrando forti resistenze. Eppure negli ultimi anni le stragi si sono moltiplicate, fino a quando, lo scorso giugno, la tragica sparatoria in un locale gay di Orlando è costata la vita  a 50 persone.
Il nuovo presidente americano dovrà necessariamente prendere una posizione chiara. Ai nostri microfoni Barbara Scaramucci, presidente di Articolo 21.

 

[sonoro]