Grs week 1/2 luglio / Diamo vita alle idee: il Terzo settore tra sfide e riforma

Bentornati all’ascolto del Grs week da Giovanna Carnevale.

“Diamo vita alle idee”: questo il titolo dell’assemblea del Forum Nazionale del Terzo Settore che si è svolta in settimana per presentare temi, alleanze e obiettivi per i prossimi 4 anni. L’agenda aperta 2017-2021, frutto di un lavoro partecipato che ha coinvolto oltre 355 persone rappresentanti delle reti associative, rappresenta per il Forum un punto di partenza più che di arrivo. Aggiornabile nel tempo, definisce e struttura le sfide del mondo del Terzo settore, alle quali si vuole rispondere con azioni concrete, oltre che con le idee.

Ascoltiamo la portavoce del Forum Claudia Fiaschi nella sua relazione introduttiva.

(sonoro)

L’Assemblea del Forum è stata anche l’occasione per parlare della riforma del Terzo settore con diversi personaggi politici. I decreti attuativi della riforma sono stati approvati definitivamente in Consiglio dei Ministri il 28 giugno, ma nessuna posizione ufficiale è stata ancora assunta dalle associazioni, che in questi giorni stanno analizzando nel dettaglio i testi. Ecco un passaggio dell’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

(sonoro)

E il ruolo del Forum nel percorso di riforma del Terzo settore è stato sottolineato anche del sottosegretario Luigi Bobba, che ascoltiamo.

(sonoro)