Grsweek del 10-11 settembre 2016 – Campioni di coraggio

Quella iniziata il 7 settembre a Rio de Janeiro è la quindicesima edizione dei giochi estivi per atleti con disabilità: ad affrontarsi, in 23 discipline, oltre 4.300 atleti provenienti da 175 Paesi del mondo. La spedizione azzurra è composta da centouno atleti e il presidente del Comitato paralimpico italiano, Luca Pancalli, si augura che godano della stessa attenzione dei loro colleghi che hanno appena ultimato le loro fatiche.
Luca Pancalli
Allora con che spirito guardare queste Paralimpiadi e cosa cercare sui volti degli atleti e dei tifosi che affolleranno gli spalti, infatti, sono più di un milione e mezzo i biglietti venduti per le gare. Secondo lo psicologo dello sport Alberto Cei il tentativo di superare i propri limiti è un sentimento umano e condiviso, a prescindere dalle abilità.
Dopo la grande copertura per i Giochi di Rio, la Rai punta a fare le cose in grande anche per le Paralimpiadi. Verranno offerte 14 ore di diretta giornaliere e 100 ore di differita. Considerando anche lo streaming sul sito Rai, le ore di diretta supereranno quota 1000. Ma oltre ad una maggiore visibilità lo sport paralimpico ha raggiunto anche maggiore accessibilità? Risponde Fabrizio De Meo, responsabile nazionale politiche sociali dell’Unione italiana sport pertutti.
Per Vincenzo Falabella presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, intervistato da Anna Ventrella i nostri atleti in gara rappresentano la voglia di ripartire e superare le avversità