Abitare il territorio guardando il mondo. Il progetto FQTS

Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Anna Monterubbianesi

Abitare il territorio guardando il mondo. Si è svolto a Salerno il seminario conclusivo del progetto FQTS – formazione dei quadri del Terzo settore meridionale.

Abitare i territori e le comunità oggi rappresenta una sfida complessa per le persone, per i cittadini e per il Terzo settore.

Gli spazi comunitari, sia fisici che virtuali, stanno attraversando cambiamenti importanti a livello sociale, ambientale ed economico e a questo spesso si affianca un aumento delle fragilità. Il progetto FQTS, nella sua complessa architettura, da 15 anni affronta queste sfide, e permette non solo la crescita personale e delle competenze dei soggetti di Terzo settore, ma anche il rafforzamento delle relazioni tra gli enti, le comunità e il territorio, promuovendone l’infrastrutturazione. Ascoltiamo Mauro Giannelli, Coordinatore del progetto.

Il percorso FQTS nel 2023 ha permesso di esplorare e approfondire tematiche di forte attualità e che influenzano il contesto socio-culturale, tra queste, il rapporto tra Terzo settore e la cittadinanza globale, le questioni ambientali e quelle di genere. Ascoltiamo Gaia Peruzzi, docente di FQTS e Università La Sapienza

Come fare a parlare di questi temi e renderli pratiche di vita nelle nostre comunità? Ne abbiamo parlato con Vanessa Pallucchi portavoce Forum Terzo Settore che, insieme al CSVnet, promuove il progetto.

Ed è tutto. Approfondimenti notizie e podcast su www.giornaleradiosociale.it