Autonomia differenziata e Lep: un quadro complesso

Bentrovati all’ascolto del GrsWeek, in studio Ciro Oliviero

Quello che abbiamo ascoltato è il segretario generale dell’Onu, Guterres, al World Economic Forum, sul tema delle disuguaglianze nel mondo, citando i dati del rapporto Oxfam sulle disuguaglianze nel mondo.

Anche in Italia lo scenario non è dei migliori e le disuguaglianze già ben marcate potrebbero aumentare ancor più tra i territori con l’entrata in vigore dell’autonomia differenziata. In particolar modo sui Livelli Essenziali di Prestazione, che dovrebbero essere garantiti anche in un contesto di autonomia differenziata, ma che già oggi molti territori faticano a tutelare. Con questa riforma sarà possibile garantire l’applicazione dei lep, considerato le già nette differenze territoriali tra le regioni? Lo abbiamo chiesto al consigliere nazionale delle Acli, Antonio Russo.

(sonoro)

Il dibattito sui Lep solleva molti interrogativi in merito alle possibilità di garantire diritti uguali a tutti i cittadini. Per fare chiarezza sentiamo Chiara Meoli dell’ufficio studi del Forum nazionale del Terzo Settore.

(sonoro)

E con questo è tutto, per aggiornamenti e notizie sul sociale www.giornaleradiosociale.it