Con il Sud: “Il sociale prima dell’economico”

 

 

“Il sociale prima dell’economico”, perché non c’è sviluppo senza coesione. Partendo da questa premessa, Fondazione con il Sud ha organizzato al Rione Parco Verde di Caivano, a Napoli, l’incontro “Un futuro già visto”.

In occasione del termine di mandato di Carlo Borgomeo, da 14 anni alla guida della Fondazione, si è svolto un momento di riflessione sul Mezzogiorno, sulle politiche necessarie per ridurre lo storico divario con il Nord e sulle esperienze presenti nelle comunità territoriali.
Anche da qui deve passare il cambiamento: dal lavoro e dalle esperienze di rete, avviate in questi anni con le organizzazioni di terzo settore.

A portare il loro punto di vista durante l’evento odierno, tra gli altri e le altre: Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione Con il Sud; Stefano Consiglio, Presidente designato della Fondazione; Maurizio Mumolo, Direttore del Forum Nazionale Terzo Settore; Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum.
Particolarmente significativo l’intervento di Giuseppe Guzzetti, già Presidente di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, che ha ricostruito la genesi della Fondazione con il Sud, dalla sua costituzione fino a oggi, con uno sguardo al futuro.

Punto di partenza: la nascita della Fondazione. Come è avvenuta? Questa la testimonianza di Guzzetti.

Quale la visione dietro ai progetti portati avanti dalla Fondazione con il Sud? Ascoltiamo ancora Guzzetti

 

L’infrastrutturazione sociale come stella polare nel percorso della Fondazione, contro un’economia miope che finisce per non fare il bene delle persone.
In questo disegno, qual è stato il ruolo di Carlo Borgomeo, storico presidente di Fondazione Con il Sud? Ecco la riflessione di Guzzetti.

 

Infine un passaggio del discorso di Carlo Borgomeo, intervenuto in chiusura della manifestazione di Caivano.

 

E con questo è tutto. Approfondimenti, notizie e podcasts su www.giornaleradiosociale.it

A cura di Ivano Maiorella e Pierluigi Lantieri