I padroni della terra

 

Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino.

L’accaparramento della terra da parte delle grandi potenze mondiali a discapito delle comunità locali è un fenomeno ampiamente diffuso nel sud del mondo. Una pratica, nota come land grabbing, che ha forti ripercussioni sociali, politiche e ambientali, e che alimenta le disuguaglianze.
Come ci spiega la giornalista Lucia Capuzzi.

Il land grabbing ha un pesante impatto sull’ambiente, in termini di deforestazione e di sfruttamento delle risorse. In un periodo storico di crisi economica ed energetica, il fenomeno è in pericoloso aumento. Ascoltiamo ancora Lucia Capuzzi.

 

Il Paese più coinvolto dall’accaparramento di terre è il Perù, seguito da Brasile, Argentina, Indonesia e Papua Nuova Guinea. Sono alcuni dei dati del Rapporto “I Padroni della Terra” redatto da Focsiv e presentato nei giorni scorsi, che fornisce un quadro molto chiaro della situazione.

Ascoltiamo Andrea Stocchiero di Focsiv.

 

Il Rapporto di Focsiv fornisce anche delle proposte per la tutela dell’ambiente e delle comunità. Dieci raccomandazioni che vanno nella direzione di una ristrutturazione del sistema alimentare
internazionale, che possa sostenere il diritto alla terra delle comunità contadine e dei popoli nativi.

Ascoltiamo ancora Andrea Stocchiero.

 

E con questo è tutto. Approfondimenti notizie e podcast su www.giornaleradiosociale.it