Informazione libera e indipendente per difendere la democrazia

 

Bentrovati all’ascolto del Grs Week da Fabio Piccolino.

Libertà di stampa e pluralismo dell’informazione sono a rischio: questa è la denuncia che arriva dalla Federazione della stampa, dall’Ordine dei giornalisti e dall’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai. Al loro fianco si sono schierate molte associazioni di cittadini e del terzo settore che nei giorni scorsi hanno aderito all’appello contro la proposta di legge cosiddetta bavaglio, in discussione in parlamento, che impedirebbe ai giornalisti di rendere noti i contenuti delle custodie cautelari con grave pregiudizio per tutto il lavoro investigativo e informativo dei cittadini, a scapito del diritto dei cittadini ad essere informati.

Ascoltiamo Marino Bisso della Rete No Bavaglio

 

 

A questo problema si addiziona quello della grave situazione in Rai dove la libertà del servizio pubblico è messa in crisi dall’occupazione dei partiti.

Ascoltiamo Daniele Macheda, segretario Usigrai

 

Federazione nazionale della stampa e Usigrai, in una conferenza stampa tenuta giovedì a Roma, chiedono che la politica si assuma le proprie responsabilità e risolva in Parlamento la questione della legge di nomina dei vertici Rai, rendendo il servizio pubblico veramente libero e indipendente.

Sentiamo Vittorio Di Trapani , presidente della Federazione nazionale della stampa

 

Serve una riforma di livello europeo, in linea con le sentenze della Corte Costituzionale e l’European media freedom act, unita alla certezza di risorse di lungo periodo.

Ascoltiamo Alessandra Costante, segretaria generale Fnsi

 

Garantire ai cittadini pluralismo e informazione libera e indipendente: un diritto che passa necessariamente per una riforma del servizio pubblico.
Ascoltiamo ancora Marino Bisso della rete No Bavaglio

 

Ed è tutto. Approfondimenti notizie e podcast su www.giornaleradiosociale.it