Bentrovati all’ascolto del GRS Week. In studio Ciro Oliviero e Fabio Piccolino.
Oggi facciamo il punto dei più recenti provvedimenti approvati dalle Camere sui temi importanti per il terzo settore come lo sport, le semplificazioni e l’autonomia differenziata. Guardiamo anche a ciò che potremmo aspettarci dal prossimo autunno, a partire dal Pnrr.
Lo facciamo con Chiara Meoli del centro studi del Forum nazionale Terzo Settore.
Meoli, a che punto siamo arrivati con il decreto Sport?
(sonoro)
Mentre è andata meglio per il ddl Terzo Settore.
(sonoro)
E poi c’è il tema dell’autonomia differenziata che è stata già approvata.
(sonoro)
Al centro della partita c’è il Pnrr. Anche all’esito degli interventi normativi dell’attuale governo, che sappiamo aver ridotto le risorse per il terzo settore.
La approfondiamo con la scheda di Fabio Piccolino
Gli interventi posti in essere negli ultimi mesi hanno interessato alcune importanti misure presenti nel Piano e afferenti temi di interesse per il Terzo settore: dal servizio civile digitale alla rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici, dalle imprese culturali e creative alle comunità energetiche rinnovabili.
Anche a seguito degli interventi normativi più recenti, lo stato di attuazione ma soprattutto di de-finanziamento delle misure di più stretto interesse per il sociale e il welfare in generale sta vivendo una fase piuttosto critica, soprattutto a causa degli importanti definanziamenti di recente intervenuti emblematici di una inadeguata attenzione ai temi e alle politiche sociali che interessano oggi il nostro Paese e, quindi, le organizzazioni del Terzo settore e le attività di interesse generale che le caratterizzano.
Cosa possiamo attenderci in autunno rispetto al Pnrr?
(sonoro)
E con questo è tutto. Per notizie ed aggiornamenti sul sociale, www.giornaleradiosociale.it