Ius Scholae: la cittadinanza attraverso l’integrazione scolastica

Bentrovati all’ascolto del GRS Week. In studio Elena Fiorani, Francesco Elli e Ciro Oliviero.

Oggi parliamo di uno dei temi più discussi nelle ultime settimane in Italia: lo ius scholae. Una possibile via per l’ottenimento della cittadinanza italiana, che si basa sull’istruzione e l’integrazione scolastica, legge che è già vigente in alcuni Paesi europei, come ci illustra in questa scheda Francesco Elli.

VITA ha redatto un “Manifesto del Terzo settore e della società civile per lo Ius Scholae” al quale hanno già aderito decine di enti del terzo settore. Una campagna che chiede al Parlamento di avviare seriamente il dibattito sullo ius scholae e di arrivare ad approvare una norma. La giornalista Sara De Carli racconta i contenuti del manifesto.

Il Manifesto e la campagna sono aperti. Questo significa che gli enti del terzo settore e la società civile hanno sempre la possibilità di aderire. De Carli ci spiega come.

Tra le associazioni in prima linea nella battaglia per il riconoscimento della cittadinanza e lo ius scholae c’è Arci. Qualche giorno, il responsabile Immigrazione dell’associazione, Filippo Miraglia, ai microfoni di Radio Underground Italia ha raccontato l’impegno di Arci a sostegno della raccolta firme del referendum per cambiare la legge sulla cittadinanza. Ascoltiamolo.

Per notizie ed aggiornamenti sul sociale, www.giornaleradiosociale.it