“Il lavoro per noi”: il valore dell’inclusione lavorativa

 

 

Il viaggio di Kamal dal Kurdistan in Cadore, nel Veneto. La diversità di Marco è un vantaggio alla Pinacoteca di Città di Castello. Nunzio si prende cura del centro storico di Ferrandina, in Basilicata. Sono tre delle storie raccontate in “Il lavoro per noi”, il nuovo numero del web magazine nelpaese.it edito da Legacoopsociali: si può scaricare gratuitamente sul sito www.nelpaese.it dedicato alle cooperative sociali di inclusione lavorativa.

E poi ancora analisi e approfondimenti sul tema con gli articoli di esperti e cooperatori. In occasione dell’uscita del magazine Legacoopsociali ha tenuto un confronto pubblico a Palazzo Merulana di Roma. Ascoltiamo la presidente Eleonora Vanni.

 

Il confronto a più voci con le testimonianze di cooperatori sociali da Nord a Sud ha posto una serie di questioni sull’inclusione lavorativa e il ruolo delle imprese sociali affermando il valore non solo sociale ma anche economico all’interno del sistema Paese. Su queste richieste ha risposto il sottosegretario al ministero del Made in Italy Massimo Bitonci.

 

Sul ruolo della cooperazione sociale e del terzo settore in generale è intervenuta la viceministra al Lavoro e alla Politiche sociali Maria Teresa Bellucci che ha sottolineato proprio il valore del non profit per lo sviluppo del Paese. Ascoltiamo.

E con questo è tutto. Per notizie, approfondimenti e podcast www.giornaleradisociale.it